Camoglieres (Falesia)

esposizione arrampicata: Sud
lunghezza min itinerari (m): 15

ultima revisione: 23/04/09

località partenza: Lottulo (Macra , CN )

punti appoggio: 'Locanda del Silenzio' Camoglieres

bibliografia: www.cuneoclimbing.it

Accesso stradale:
da Dronero imboccare la strada che sale in Valle Maira; dopo l'abitato di Lottulo imboccare sulla dx una strada in salita (indicazione borg. Camolieres) e seguirla finchè si arriva alla borgata. Parcheggiare o nel parcheggio dell'agriturismo o poco sopra in corrispondenza di un tornante con albero. Non si può andare oltre con l'auto.

Avvicinamento:
Lasciata l'auto seguire a piedi la strada asfaltata che in breve finisce fra le case. Da li imboccare il sentiero che sale a sx della fontana (cartello Caricatori o tacche viola del sentiero dei Ciclamini) e seguirlo per 10min fino a quando sulla dx si prende la diramazione per la falesia (cartello) che si raggiunge tramite una breve rampa.

Piccola ma meritevole falesia.
Si arrampica su di uno strano calcare in più punti molto esigente in cui la tecnica di piedi è d'obbligo.
Tuttavia non mancano anche vie fisiche in cui a prevalere è il lavoro muscolare - ma anche qui il finale è tecnico-.

Buona chiodatura a spit con qualche placchetta artigianale.

Difficoltà dal V al 7b.

Ottima esposizione SUD; ideale in inverno anche considerando un particolare e favorevole microclima.