Meja (Rocca la) Eterni Peterpan

altri : 100% di copertura

contributors: giolitti
ultima revisione: 23/07/09

località partenza: colle Margherina (Canosio , CN )

punti appoggio: rif Gardetta

bibliografia: L.Belliardo F.Bottero - Rocca la Meja AlpClimbing - I libri della Bussola - 2011

Elisabetta Caserini, Serotti Danilo, Ezio Marlier il 14/08/2008

La via è attrezzata con 60 fix inox da 10mm soste comprese
Raggiunto S6 il tiro successivo porta al colletto (2 spit ben visibili) non attaccare lo spigolo, ma andare a sostare nello scoglio al centro del canale.Non seguire la fessura sulla dx (spit giallo alla base)Proseguire dritti nel fondo del canale(cordone blu) e sostare dopo una 30 di mt ai piedi di una larga fessura(consigliato).
I due ultimi tiri possono essere superati con una unica lunghezza.
Portare una serie di friend fino al rosso camalot , nuts cordini.

Da Cuneo a Demonte in Valle Stura per poi risalire tutto il vallone dell’arma fino
al colle di Valcavera, al bivio svoltare a sinistra. Dopo 250 un secco tornante verso dx fa imboccare uno sterrato. Percorrerlo fino ad oltrepassare delle casermette diroccate al colle della Bandia e dopo circa 700mt alla dx si scorge la parete.

Avvicinamento: Per facili praterie fino alla base (20 min)

RELAZIONE vedi foto
Attacco spit con cordone blu
L1 placca 5a
L2 placca e pilastro 5b
L3 muro lavorato e diedro 5c
Si arriva alla cengia mediana che si supera in qualche min, si reperisce la via dal cordone blu al 1 spit
L4 muro con ristabilimento e diedro 6a+
L5 diedro e muro lavoratissimo 6a
L6 pilastro e canale 5b
L7 diedro e traversata a sx, canale erboso.Non attaccare lo spigolo a sx(via delle cicogne) sosta sul masso al centro del canale.Un cordone blu indica la direzione per L8 nel fondo dello stesso.