Meja (Rocca la) – Eterni Peterpan

Meja (Rocca la) – Eterni Peterpan
steu94
3 03/07/2016

Attacco della via in corrispondenza di uno spit con cordone scolorito e scritta “PETER” incisa sulla roccia.
Primi tre tiri facili e con roccia abbastanza buona (su S2 pericolo alto di scarica sassi dal canale a dx).
Attacco seconda parte sempre su fix e cordino.
L4 e L5 sono i più belli della via. Nel primo, il blocco su cui bisogna salire è abbastanza staccato ma se lo si sale con cautela non ci sono grossi problemi (non mettere friend o cordino su di esso perchè un eventuale caduta prima di moschettonare il fix potrebbe farlo esplodere). Il passaggio del ristabilimento successivo non è di facile lettura e bisogna andare convinti. Ultima parte del tiro meno tecnica ma fisica, fare attenzione all’uscita a non tirare al socio la miriade di sassi barcollanti.
L5 più facile del precedente ma molto lungo (mezze o intera da 60 indispensabili).
L6 molto facile ma estetico.
Da S6 in poi i tiri servono proprio solo per uscire. L7 facile (abbiamo sostato sul primo fix nel canale), L8 su roccia sporchissima e instabile (qua se si vola si rischia di farsi male), sosta obbligata sul fix con cordino (integrabile) alla base della fessura a causa del forte attrito anche con i dovuti allungamenti (forse a Marlier le corde non tiravano, boh). Da qui abbiamo salito i 15 metri di diedro (anche su questo tiro roccia instabile e chiodatura lunga ma integrabile) e sostato sui due fix che dovrebbero essere la sosta di L8. Si potrebbe anche non sostare e andare direttamente all’ultima sosta.

Molto utile una serie di friends da .3 a 1 BD e un paio di allungabili. Molti dadi sono allentati (penso siano tutti da 10).

Vivamente sconsigliato attaccare la via con una cordata sopra.

Per i frequentatori della normale…METTETE IL CASCO IN TESTA SULLO ZAINO NON SERVE A NIENTE!

Con Eli!