Candia Giro del Lago e vigneti di Caluso

difficoltà: MC / TC   [scala difficoltà]

contributors: mountain
ultima revisione: 05/09/08

località partenza: Piazza avanti il cimitero di Caluso (Caluso , TO )

bibliografia: http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/candia.htm

Tratto da un giro proposto da peverada (Km. 26,49 - diff. MCA, facile).
E' possibile allungarlo completando l'intero aggiramento del lago ed inoltre percorrendo le varie stradine intorno a Vische dove il traffico è quasi inesistente.
Possibile sosta mangereccia all'Agriturismo di Cascina Caravino e per i bambini il divertimento al Park Adventures sul Lago di Candia nei pressi del Lido.

Rispetto all'itinerario peverada è consigliabile un tratto di variante: dal Km 20,12 sulla stradina con fondo in cemento, non deviare a destra per raggiungere direttamente la zona del punto di partenza ma proseguire sempre sulla cementata in buona salita fino in sommità, quindi lungo un tratturo in piano tra bellissimi vigneti fino ad incontrare un'altra sterrata che scende a destra inizialmente ripida; proseguire sempre nei vigneti su bel percorso a fondo buono fino a scendere sulla SS595 a poca distanza dal punto di partenza.