Varotta (Col) da Arbussayes

esposizione prevalente: Nord

contributors: bisa62
ultima revisione: 31/07/08

località partenza: Arbussayes (Fenis , AO )

accesso:
Autostrada A5 Torino-Aosta, uscita Nus; si prosegue per Fenis e si seguono successivamente le indicazioni per la Val Clavalitè, a destra nella parte alta del pease lungo la via centrale. Si prosegue lungo la strada asfaltata molto fino all'alpeggio di Arbussayes dove sulla sx parte una poderale.

Si inizia seguendo il segnavia n1 per gli alpeggi di Ponton. Passato il villaggio di Chervaz il segnavia da 1 diventa 4.
Passate le baite di Ponton risalire una pietraia dove tracce di sentiero portano ad un bel bivacco forestale. Da qui un bel sentiero sempre ben segnalato e ben tenuto vi condurrà direttamente al colle tra le pendici del Mon Revi e la cresta est del Mon Avic.
Per la discesa, invece di ridiscendere agli alpeggi di Ponton, una volta giunti al bivacco continuare per l'evidente sentiero che scende lungo la dx orografica del vallone fino a quando si trova la deviazione che sulla sx riporta sul sentiero di salita