Prefous (Caire di) canale NO e traversata Testa Margiola- Portette

dislivello complessivo (m): 1472

contributors: giancuni
ultima revisione: 30/06/08

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: rifugio Questa

cartografia: IGC 1:25000 n.

bibliografia: Guida dei Monti d’Italia (it 156b – 156a)

consigliabile nella stagione avanzata primaverile. Canale di circa 200 m con pendenze a tratti sui 45° - percorso facile e divertente con discesa al passo Margiola per abituarsi al misto.
Percorso con possibilità di chiusura ad anello dal rifugio Questa in traversata (vedi descrizione) in ambiente molto panoramico.

Dal posteggio di Terme di Valdieri in circa 3 ore si raggiunge il rifugio Questa. Si contorna, a sinistra (est), il lago delle Portette per imboccare il vallone Margiola, passando sotto i pendii delle Cresta Savoia in circa un’ora si raggiunge la base sottostante il canale.
Si continua risalendo il canale con pendenza sui 45° fino a sbucare al colletto sotto la parete della vetta raggiungibile facilmente dall’intaglio per rocce rotte ( 2- 2.30h dal rifugio).
Disarampicando a ovest sotto le frastagliature della cresta tra grossi massi , brevi cenge e pendii nevosi, si raggiunge, attraversando un breve intaglio sul lato francese, il passo Margiola.
Discendendo l’ampio vallone in direzione nord si ritorna al rifugio Questa.
Se le condizioni dei pendii nevosi sono soddisfacenti è consigliabile risalirli sino alla Testa Margiola, di qui cavalcando l’ampia e detritica cresta è possibile raggiungere la Testa delle Portette, e l’Anticima Nord (2793 m).
Si può continuare scendendo il versante ovest piegando a destra arrivando sopra un salto roccioso che viene superato discendendo un vago canalino nascosto, con breve risalita si raggiunge il passo Sud delle Portette caratterizzato da uno spuntone roccioso affilato. Dal valico in direzione nord si scende il canalino fino al sentiero che riporta al rifugio Questa.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Caire di Prefouns via Renato Roberto - (0 km)
Madre di Dio (Cima della) Traversata di cresta della Catena - (0 km)
Prefouns (Caire di) Traversata Nord-Sud, Cresta Savoia - (0 km)
Argentera (Cima Nord) Parete sud e cresta est - (0 km)
Chiapous (Cima del) cresta SSO dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Caire di Prefouns Via Normale da Terme di Valdieri - (0 km)
Valrossa (cima centrale di) Versante S - (0 km)
Valrossa (Cima Sud di) da Terme di Valdieri - (0 km)
Funs (Il) da Terme di Valdieri - (0 km)
Tablasses (Testa di) Parete sud e cresta sud-ovest - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Est) da Pian della Casa del Re - (0 km)
Paur (Rocca la) da Terme di Valdieri per il Colle Est della Paur e parete NE - (0 km)
Oriol (Cima dell') Cresta Ovest - (0 km)
San Giovanni (Rocca Soprana di) daTerme di Valdieri per il lago di Valcuca - (0 km)
De Cessole (Cima, Punta Ovest) canale Nord del colletto De Cessole - (0.1 km)
Brocan (Cima di) cresta N e traversata - (0.1 km)
Valmiana (Rocca di) Via Normale dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Valrossa (Cima Nord di) Cresta N - (0.1 km)
Caire di Prefouns Violiniste e tromboni - (0.1 km)
Valrossa (Cima Nord di) da Terme di Valdieri per la Val Rossa - (0.1 km)
Valcuca (Cima di) da Terme di Valdieri per il colletto Ovest e la Cresta alla quota 2605m - (0.1 km)
Mondini (Cima) Parete N e cresta E - (0.1 km)
Stella (Corno) Via Michelin-Rossetto + Spigolo SE - (0.1 km)
Tablasses (Testa di ) Via Gogna-Calcagno - (0.1 km)
Oriol (Cima dell') da Terme di Valdieri - (0.1 km)