Pertia (Casaforte di) da Sparone

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: francoc59
ultima revisione: 25/11/08

località partenza: Sparone (Sparone , TO )

cartografia: igc n.3

accesso:
giunti alla piazza centrale di sparone si prosegue x ribordone e dopo la strettoia della chiesa svoltare a sx seguendo l'indicazione x il cimitero e lasciare l'auto nel parcheggio antistante.

dal parcheggio, seguire via san pietro dove un'indicazione gialla con scritto pertia indica già la via. al fondo di via san pietro svoltare a dx e dopo pochi metri nella curva un cartello in legno mimetizzato dal tempo descrive l'itinerariox la casa forte di pertia.
si segue la stradina di fianco alla casa e dopo 200m si trova il sentiero che inizia a salire con i suoi segni rossi .
il sentiero costeggia salendo il versante sx orografico dell'orco passa un pilone votivo e raggiunge la prima borgata dal nome prantunera, si prosegue fino alla seconda invasa dal bosco che è la costa d'procion 835m.
in breve attraversando un rigagnolo si arriva alla borgata piu' grande cuorgnana 900m. da qui il sentiero sale sempre gradatamente arrivando alla s-cialva piccolo borgo,passando dietro alla baita con il cartello in legno con il nome si puo' ammirare un bellissimo abbeveratoio ricavato da un unico blocco di pietra dalle notevoli dimensioni.
si sale ancora poi il sentiero scende qualche metro e poi attraversa in piano fino ad una baita solitaria, da qui il sentiero sale piu' ripido e raggiunge una borgata distrutta e poco dopo un magnifico bosco di faggi da dove seguendo i segni rossi che accompagnano dalla partenzaci si porta verso sx ed in breve si arriva alla borgata pertia dove spicca subito all'occhio la casa forte.
il sentiero è tutto segnato e facile ma percorre il ripido versante idr sx della bassa valle orco e quindi in certi punti esposto, nel caso nella gita ci siano bambini meglio prestare la dovuta attenzione.

altre annotazioni:
antica casa forte appartenuta secondo fonti non proprio attendibili al re arduino, mentre nel 1339 durante la guerra del canavese vi fu la conquista di giovanni valperga il maggiore contro i san martino.