Orrido della Beaume A fa' an po' sgiai

sviluppo cascata (m): 60

contributors: wuolz
ultima revisione: 13/01/08

località partenza: Beaume (Oulx , TO )

punti appoggio: Oulx

Prima salita:Luciano Mathieux, Walter Demichelis e Angelo Sigot il 13.01.08

AVVICINAMENTO:
Dal paese della Beaume, quota 1060, prendere il sentiero "A" che sale al Pramand. Dopo l'abitato non farsi ingannare dalle frecce rosse che dicono di girare a sinistra, continuare dritto per la mulattiera fino a trovare il canale di irrigazione in prossimità di una freccia indicante il sentiero "A" (quota 1450 circa) di colore bianco-rossa. svoltare a destra e seguire il canale di irrigazione fino a dove ci sono delle canaline di tronchi per il passaggio dell'acqua.

ITINERARIO:
50 metri prima delle canaline, scendere nel bosco per 10metri fino ad una pianta con cordino e maiol. fare una doppia per raggiungere la base. (nota: nel caso la cascata non fosse in condizione si può risalire a piedi per pendii erbosi)
Attaccare la colata vicino ad un piantino, 15m. 65°, proseguire nel tratto più sicuro a sinistra di un esile stallattite, 15m.85-90°, proseguire nella goulotte fino a reperire una grossa pianta 65°,e continuare con difficoltà minori fino ai pendii sovrastanti. Risalire fino al canale dell'acqua.