Pilastro Grigio Calma piatta

esposizione arrampicata: Nord

contributors: damup
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Gondo (Zwischbergen , Brig )

bibliografia: Arrampicate sportive e moderne in Ossola e Valsesia - 2003 - Versante Sud

Placche tecniche nella parte bassa, in alto muri e strapiombi fisici continui con bella esposizione. La chiodatura nei passaggi impegnativi è ottima, più lunga in alcuni tratti in placca. La strada sotto da un po' fastidio.I primi due tiri sono lichenosi poi migliora nettamente. Portare qualche fren piccolo.
Abbiamo trovato due moschettoni di calata....

L' accesso è semplice, si parcheggia ai tornanti sotto la pala e si prosegue a piedi per una ciquantina di metri, a dx si segue una stradina che passa sotto il cavalcavia, si attraversa un ponte metallico sospeso (suggestivo) , a sx per traccia si costeggia la parete fino all' attacco.
1) placca verticale lichenosa con uscita in stapiombino a dx. 6a
2) placca, spigoletto e passi tecnici delicati, alla cengia proseguire a dx fino a reperire la sosta. 6a+
3) traverso a sx con spit lontano, bella fessura poi placca di decisione e trav a sx.
4) bella placca, fessurina con spit lungo e diedro.
5) partenza atletica, al terzo spit passaggio di decisione in trav.( ho ceduto umilmente il tiro al socio), poi placca verticale. 6b+
6) serie di strapiombi atletici intensi.7a
7) trav. in placca a dx e bellissimo diedro con prese arrotondate
8) tiro forzato difficile da fare in libera, chiodatura ravvicinata 7a+
Prima doppia da 50mt alla cengia e poi sulle calate di cumba mela, dalla cengia reperire una sosta a dx (faccia a monte) fino a terra.
Portare alcuni cordoni e majon rapid da sostituire per le calate.