Pilastro Grigio Via delle Ragazze

altri : 100% di copertura

contributors: Damiano Ceresa
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Gondo (Zwischbergen , Brig )

bibliografia: Arrampicate sportive e moderne in Ossola e Valsesia

Via prevalentemente in placca con qualche tratto verticale. La distanza tra gli spit in alcuni tratti è un po' lontana e richiede un po' di attenzione...meglio non cascare...

Parcheggiare davanti alla Pala di Gondo nel secondo parcheggio, quello più a monte.
Risalire la strada asfaltata per 150 metri ed imboccare un sentiero sulla destra che passa prima sotto al viadotto e poi su una passerella metallica esattamente sopra l'orrido (esposizione assicurata!).
Proseguire e seguire degli ometti che vanno verso sinistra in direzione del Pilastro Grigio. (10 min dalla macchina).
La via è la prima a destra:
- 6a+: breve tratto per lo più verticale su una fessura...ribaltarsi sopra e proseguire verso sinistra in placca (35m).
- 5b: proseguire diritto in placca
- 5c: sempre dritto e passare un piccolissimo tetto e poi sempre in placca
- 6a: di nuovo un tettino, poi placca e tratto verticale prima della sosta...

Soste a spit con anelli di calata e spit lungo i tiri, portare friends medio-piccoli; io ho usato (misure BD): 0,3 - 0,5 - 1 e micro friends C3: 2 - 1 - 00