Cevedale (Monte) da Malga Mare

esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 2031

ultima revisione: 12/11/09

località partenza: Centrale Malga Mare (Rabbi , TN )

punti appoggio: Larcher (2600)

bibliografia: F.Gionco, A.Malusardi. CDA. Dallo Stelvioa S.Candido. N°48

Non è sempre facile trovare il passaggio fra i seracchi a quota 3500 perciò regolarsi di volta in volta
Da Cogolo in Val di Pejo si imbocca la val della Mare seguendo le indicazioni x Malga Mare e Rif.Larcher (chiuso).

In auto si arriva fino agli impianti Enel e si calzano gli sci si risale sulla dx un primo tratto abbastanza ripido per immettersi nell'ampio vallone Venezia dove sorge una capanna in legno,da l' è visibile il rifugio.
Senza toccare il rifugio si infila l'evidente morena per entrare attraverso un canale e puntando a nord-ovest la Vedretta della Mare.Da circa quota 3500 si compie un'ampio semicerchio a sx (attenzione ai crepacci) oppure puntare ad un più facile passaggio sui pendii a dx per mirare diritti poco sotto le roccette della cresta e da lì in vetta.