Cevedale (Cima) o ZufallSpitze dalla Val Martello

BSA
Ghiacciaio

Rif Martello;Rif Corsi

Punto di partenza: Parcheggio presso Fondovalle 2051m o Rifugio Martello 2610m.
Note
Posta a Nord-Est al termine della cresta che la separa dalla cima Sud-Ovest, ossia il Monte Cevedale, i versanti della Zufallspitze sono prevalentemente ricoperti da ghiacciai come la sorella maggiore tranne che per la lunga cresta Est che scende gradatamente in direzione del Passo Forcola (Fuerchelescharte).
A differenza del Monte Cevedale la vetta della Zufallspitze (e/o Cima Cevedale su alcune carte topografiche) é ricoperta di roccia e presso il suo culmine si trova infissa una croce metallica.
Descrizione

Dal parcheggio si procede lungo il percorso ben segnalato fino al Rifugio Corsi.
Appena dopo il rifugio a sinistra (sud-ovest), attraverso un canalino e un gradino roccioso si prosegue fino al fondovalle del Rio Plima, dove incontriamo la vecchia diga di sbarramento.
Si prosegue ancora in piano in direzione occidentale, poi si svolta a sinistra; sud) percorrendo un pendio ripido fino all’ampio bacino sotto alla Vedretta della Forcola.
A sinistra scorgiamo il Rifugio Martello, base ideale per la gita. Continuiamo a salire sulla Vedretta della Forcola, a gradini e con una pendenza crescente, fino a raggiungere l’ultimo tratto in piano a circa 3550 metri.
Da qui proseguiamo verso sinistra (sud) fino alla bocchetta, da dove la visuale verso sudest é libera. Proseguiamo a destra sulla cresta rocciosa SO (sci a spalle) fino alla cima.

annibale

Panoramica 3061 mamsl 3Km

Kalvenwand

Panoramica 3386 mamsl 4Km

Große Veneziaspitze (Cima Venezia)

Panoramica 3352 mamsl 5Km

Panoramica 3265 mamsl 6.6Km

Madritschspitze

Panoramica 3521 mamsl 7.6Km

Hoher Angelus (Angelo Grande)