Saas (Punta di o Lathelhorn) dal lago di Antrona

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: stella alpina
ultima revisione: 17/09/08

località partenza: lago di Antrona (Antrona Schieranco , VB )

punti appoggio: bivacco Camposecco

cartografia: Kompass fg 88 - monte Rosa

bibliografia: Sci alpinismo in Valdossola - Bonavia/Previdoli (it.n°3)

Itinerario molte bello e suggestivo, reso più facile e meno faticoso dall'apertura del bivacco alla diga di Camposecco.
Sulla cartina Kompass gf 88 -Monte Rosa-, la cima e quotata m 3198 e la partenza al lago di Antrona m 1073, ma la "sostanza" non cambia.

Dal lago di Antrona, raggiungere la diga di Campliccioli seguendo la strada e/o il sentiero.
Dalla stessa tenendosi sulla destra risalire il vallone in direzione nord che porta all'alpe Banella (m 1819). Su terreno sempre ripido raggiungere l'alpe Scarone (m 2031) e da qui, piegando a nord-ovest, arrivare alla diga di Camposecco e al bivacco omonimo.
Dal bivacco, risalire il pendio che porta al ghiacciaio di Camposecco. Percorrerlo fino al termine portandosi alla base di un ripido canalino, risalirlo fino ad arrivare al passo di Camposecco (m 3141). Seguendo la cresta Nord-ovest, con facile arrampicata raggiungere la vetta.