La Ciappea (Ferrata) - la Brigue

difficoltà: TD
esposizione prevalente: Sud
quota base ferrata (m): 840
sviluppo ferrata (m): 600
dislivello avvicinamento (m): 70

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: milcare
ultima revisione: 26/10/08

località partenza: la Brigue (La Brigue , 06 )

punti appoggio: Ufficio del turismo di La Brigue

note tecniche:
Via Ferrata con passaggi particolarmente atletici ed esposti. Il materiale di sicurezza è possibile affittarlo a Tende.
Tempo di percorrenza della via ferrata: 2 h 30

descrizione itinerario:
Passato il paese di Tende dopo circa 4 Km c’è la deviazione a sinistra per La Brigue, passare il ponte e proseguire per altri 2 Km. Si può lasciare l’auto nel parcheggio adiacente all’ufficio del turismo dove si devono acquistare i biglietti per l’ingresso (chiuso da un cancello).
Si passa sopra una passerella e si inizia l’avvicinamento (15min.) su un sentiero in salita ben delineato. La ferrata inizia subito con passaggi molto atletici, traversi e tratti verticali strapiombanti si susseguono, intervallati da un piccolo “pont de singe”, fino alla lunga tyrolienne (120mt.), resa molto sicura dall’ammortizzatore finale e dalla giusta pendenza dei cavi. Quest’ultima si può evitare seguendo il percorso della via di fuga.
Da qui in poi le difficoltà diminuiscono, tratti in traverso e verticali vengono separati da 6 “ponts de singe”, che vanno via via allungandosi fino all’ultimo di circa 30mt. rivolto, a differenza degli altri, verso la valle. Ancora un piccolo passaggio in discesa , sempre ben attrezzato, a si arriva alla fine. Da qui seguendo il sentiero si ritorna a La Brigue (15min).