La Ciappea (Ferrata) – la Brigue

La Ciappea (Ferrata) – la Brigue
grandeunorosso
5 01/11/2015
Niente da segnalare

Mi scuso per il copia e incolla dalla recensione della ferrata di Tende, ma molto caratteristiche sono sovrapponibili. Contributo di 5 € da pagare presso l’ufficio turistico che fornisce copia della chiave del cancello d’ingresso. Per noi che arriviamo dalla provincia di Cuneo, dove il grado TD risulta non pervenuto, ferrata tutt’altro che banale: c’è tanta ferraglia, ma anche tanta esposizione e notevole sviluppo. A proposito di esposizione: essendo pieno sud, valuterei bene il periodo dell’anno in cui percorrerla, evitando tassativamente l’estate. Punti di forza: ferrata “très ludique” come dicono da queste parti, con diversi ponti delle scimmie e una formidabile tyrolienne di 120 m (la carrucola si può agevolmente affittare presso il negozio di articoli sportivi Stella Alpina in centro a Tende, restituendola nel bar di fronte la sera). C’è una via di fuga, ma secondo me ha poco senso percorrere questa ferrata evitando il pezzo forte. Punti di debolezza: nessuno. Vertiginoso l’ultimo ponte delle scimmie di 30 m, malignamente rivolto verso valle.