Calvo (Monte) da Trucco di Brione

esposizione prevalente: Est

contributors: andrea72
ultima revisione: 26/06/09

località partenza: Truc di Brione (Val della Torre , TO )

cartografia: IGC n°17 - Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa

Brevissima passeggiata, a due passi da Torino.

Da Truc di Brione, all'inizio della Val della Torre, si segue la stradina in mezzo alle costruzioni, fino al punto in cui, sulla sx inizia il bel sentiero costeggiato da numerose cappellette votive, che raggiunge velocemente la chiesetta posta sulla sommità del Monte Calvo.
Discesa per il percorso di salita, oppure seguire il sentiero che scende in direzione ovest raggiungendo il colletto proprio sopra alle vecchie cave di magnesio ormai abbandonate. Il sentiero principale prosegue lungo la cresta in direzione del Musiné, mentre sulla dx si individua una traccia che scende nella valletta laterale: seguirla fino a quando si perde nella vegetazione, nei pressi di una costruzione.
Scendere alla meglio senza traccia per prati e rado bosco, raggiungendo una carrareccia che in breve riporta sulla strada di fondovalle a poca distanza dal punto di partenza.