Planaval (Parete di) Le sanglier

esposizione arrampicata: Varie

contributors: valgrisa77
ultima revisione: 05/05/09

località partenza: Planaval (Arvier , AO )

punti appoggio: Planaval

accesso:
Oltrepassato il villaggio di Planaval, la strada compie due tornanti, il primo a sinistra e il secondo a destra. In corrispondenza del secondo è possibile lasciare l’auto a bordo strada per incamminarsi a piedi in piano lungo una strada abbandonata con fondo erboso.
Dopo aver scavalcato un cancello in legno, si giunge ad una deviazione: continuare a sinistra in piano fino al termine della strada da dove ha inizio un sentiero che sale verso destra fino a portarsi a ridosso della parete.
Per raggiungere l’attacco della via, occorre salire ancora una cinquantina di metri a sinistra verso il torrente superando la via della Fete au Village. 10 minuti dall’auto.

A meno di un anno di distanza dall’apertura di *La fête du village*, è nata a Planaval un’altra via, sempre chiodata dal basso. Si tratta di *Le sanglier* (170 m, 6b+ max, 6a obbl.) che si trova circa 80 metri a sinistra di "La fete du village".
Complessivamente risulta un poco più impegnativa della prima via aperta su questa parete e impone un’arrampicata generalmente verticale su buone prese. I passi più difficili (partenza del primo e del secondo tiro) sono fattibili facilmente in A0 ma è indispensabile sapersi muovere bene sul 6a per affrontare in scioltezza la via, specialmente negli ultimi due tiri.

1 tiro: passaggio duro e poi placca (il singolo è circa 6b+ facilmente azzerabile, la placca 6a)
2 tiro: serie di tre passaggi atletici (il primo piu duro azzerrabile) e poi facile traverso a sinistra
3 tiro: splendida placca su ottima roccia rossa (a volte anche a buchi) 40 mt e 6a
4 tiro: partenza fisica su buone prese, riposo e poi placca verticale 6b
5 tiro: placca continua e verticale su buone prese puntando mano a mano all’uscita a destra 6b.