Popena (Forcella) dal Passo Tre Croci

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA / F   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

vodafone : 80% di copertura

contributors: sstievanin
ultima revisione: 11/02/20

località partenza: Partenza sentiero 222, presso il ponte a due KM dal passo Tre Croci (Dobbiaco , BL )

cartografia: Tabacco 03

Parcheggio suall SS48 in salita verso Passo Tre Croci, prima del ponte sulla destra, c'è la partenza del sentiero 222, con piccolo parcheggio.

Picozza e Ramponi
percorribile solo con neve BEN ASSESTATA ! il traverso in salita dall'uscita del bosco alla forcella taglia pendi molto ripidi (quindi potenzialmente pericolosi)

Si sale lungo la SX del torrente per circa 500mt (lineari) e si deve attraversare un piccolo ruscello affluente . Attenzione che con la neve non è facile da individuare il punto. (vedi traccia GPS allegata).
Si sale nel bosco in direzione nord-est seguendo i numerosi segni bianco/rossi del sentiero 222 dipinti sui tronchi. Il punto critico si presenta poco dopo il 2.o KM dalla partenza, dove ci si trova ad affrontare una salita verticale, tra roccie e ghiaioni.
Per la condizione della neve che noi abbiamo trovato, siamo stati costretti a salire arrampicando con sci in spalla (raccomandati ramponi & picozza). Fatto questo difficile dislivello di circa 100mt, si riparte con un bella salita sotto le rocce, verso est, diritti alla forcella Popena. Ultimo strappo a salire in forcella (2.214 slm) e si raggiunge il punto piu' alto. Via le pelli e giu' veloci per la Val Popena fino al ponte su Rio Popena, dove abbiamo parcheggiato la seconda auto.

altre annotazioni: