Sabla o Sabbia (Col de la) da Ruz

3 : 20% di copertura

contributors: vigiutribula
ultima revisione: 15/01/20

località partenza: Ruz (Bionaz , AO )

punti appoggio: Rifugio Crête Sèche

accesso:
Da Aosta salire verso il Gran San Bernardo e deviare a dx, dopo le gallerie, in direzione di Valpelline. Procedere fino a Bionaz.
Dal centro paese parte la strada che conduce alla Frazione Ruz (indicazioni x Rifugio Crête Sèche).
Dalla frazione Ruz c'è il cartello di divieto di accesso ma vi si trova ampio parcheggio.

La medesima meta può essere raggiunta partendo dalla frazione Chez Chenoux dove si trova il Ristorante Alpe Rebelle.
vedi https://www.gulliver.it/itinerario/67157/
I due itinerari, giunti quasi al rifugio Crête Sèche, sono in comune.
Partendo da Ruz però si può godere dei bei pendii di discesa sotto ai paravalanghe, che si trovano a valle del rifugio e che conducono praticamente fino all'auto.

Da Ruz salire seguendo la poderale o più diretti tagliando i vari tornanti fino a raggiungere il Rifugio Crete Seche.
Da li proseguire in direzione del bivacco Spataro e del Plan de la Sabla da cui risulta evidente, sulla dx, l'ampio canalone verso cui puntare.