Spataro Franco (Bivacco) da Ruz

Est
MS
Pendii ampi

Descrizione

Da Ruz si segue il sentiero che sale e poi obliqua a dx fino al bel terrazzo erboso dell’Alpe Promont (Q.1853).Sempre obliquando verso dx si entra in un bosco di larici e abeti e si attraversa il vallone del torrente Moulin.Il sentiero passa sopra la presa dell’acquedotto e porta ai bellissimi pascoli pianeggianti dell’Alpe Berrier (Q.2192).
Fin qui anche seguendo la poderale a partenza da Ruz.
Si continua con una lunga traversata obliqua verso sx fino a raggiungere il dorso di un’antica morena.Si risale il ripido dorso giungendo ad un masso detto “lo Berrio di Governo” e si perviene al Rif.Crete Seche. Si prosegue in direzione del Bivacco Spataro,ora visibile, fino a raggiungere la base di una parete rocciosa ad esso sottostante,su cui scende dell’acqua.Le tracce piegano verso dx e si innalzano tra grossi detriti.Si sbuca sul bordo meridionale del Plan de la Sabbla circa 100 m. ad Est del Bivacco,che si raggiunge in breve attraversando il torrente.