Dorata (Parete) Sao Fede

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: RobyF
ultima revisione: 18/08/19

località partenza: Cheneil (Valtournenche , AO )

accesso:
Da Valtournenche seguire la strada asfaltata verso Cheneil fino al parcheggio, poi prendere l'ascensore che porta al villaggio.
Avvicinamento in 1h circa da Cheneil, seguendo il sentiero per la Becca d'Aran e prendendo l'evidente traccia verso sx, con ometti, in vista dell'ormai evidente parete.

La via vuole essere un ricordo di un amico, prematuramente scomparso.
Parete di dolomia, con caratteristiche uniche per la Valle d'Aosta. Le vie sono tutte protette a spit, ma una serie di friend può essere utile per diminuire la distanza tra gli spit o anche solo per fare arrampicata trad.
La partenza si trova a sx di Maledetto 15 agosto, la incrocia a circa metà via e prosegue alla sua dx.

Materiale: 1 corda da 60m, casco

L1: 5c, 30m, 9 spit (spigolo facile, passo ostico per arrivare in sosta)
L2: 5a, 25m, 7 spit (tiro in traverso verso dx, dopo il 4° spit si rinvia lo spit di Maledetto 15 agosto)
L3: 6a, 31m, 9 spit (bel muretto a tacche, traverso delicato e diedro leggermente strapiombante)

Discesa in doppia (D3 meglio da S1 di Maledetto 15 agosto). Soste complete Kinobi.

altre annotazioni:
Aperta il 18/8/2019 da Eugenio Boero, Roberto Ferraris e Emanuela Olcese.