Carrée (Bec) Voie des deux anges

6b
Difficoltà obbligatoria
6a
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Prendere l’ovovia di Valtournenche. Dalla stazione a monte seguire la strada sterrata fino al colle inferiore delle Cime Bianche. Sulla destra del colle si trova la stazione di arrivo della seggiovia Du Col. Aggirarla, mantenendo più o meno la stessa quota contornare la base della parete ( ometti ) fino ad arrivare in vista di una paretina bianca con una stretta cengia alla base. Superata tale cengia si vede un blocco bianco con sopra un ometto, sulla placca a destra inizia la via.
Note
Roccia friabile in alcuni punti, prestare attenzione. È consigliabile portare qualche friend, è sufficiente una corda da 30 metri se non si vuole scendere in doppia.
Descrizione

La partenza si trova sulla placca sopra la targa, alla fine della placca si segue una breve fessura proteggibile a friend, uscita friabile che porta al terrazzino della prima sosta. Da qui si segue lo spigolo ( un chiodo ), si esce su una facile rampa inclinata e a seguire un breve camino con piccolo tetto in uscita, si arriva così al terrazzo della seconda sosta.
A sinistra della sosta si segue la fessura in cima alla quale è presente una sosta intermedia che volendo si può saltare, si prosegue poi a sinistra con un traverso in diagonale spittato molto vicino che termina con una sosta su un terrazzino in leggero strapiombo. Da qui si prosegue dritti nel camino e si continua lungo la fessura, l’ uscita alla sosta è un po’ friabile.
Pochi passi e si arriva in vetta. La discesa è consigliata lungo le catene della via normale, tuttavia è possibile anche scendere in doppia con una corda da 60 metri.

Valtournenche – Cime Bianche

Panoramica 3334m 2.3Km

Monte Roisetta

Valtournenche – Lago Goillet

Breuil – Pain Maison

Panoramica 3469m 5.8Km

Theodulhorn

Panoramica 3451m 5.8Km

Furgghorn (Cima del Breuil)