Carrée (Bec) Voie des deux anges

6b
Difficoltà obbligatoria
6a
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Note
Roccia friabile in alcuni punti, prestare attenzione. È consigliabile portare qualche friend, è sufficiente una corda da 30 metri se non si vuole scendere in doppia.
Prendere l’ovovia di Valtournenche. Dalla stazione a monte seguire la strada sterrata fino al colle inferiore delle Cime Bianche. Sulla destra del colle si trova la stazione di arrivo della seggiovia Du Col. Aggirarla, mantenendo più o meno la stessa quota contornare la base della parete ( ometti ) fino ad arrivare in vista di una paretina bianca con una stretta cengia alla base. Superata tale cengia si vede un blocco bianco con sopra un ometto, sulla placca a destra inizia la via.
Descrizione

La partenza si trova sulla placca sopra la targa, alla fine della placca si segue una breve fessura proteggibile a friend, uscita friabile che porta al terrazzino della prima sosta. Da qui si segue lo spigolo ( un chiodo ), si esce su una facile rampa inclinata e a seguire un breve camino con piccolo tetto in uscita, si arriva così al terrazzo della seconda sosta.
A sinistra della sosta si segue la fessura in cima alla quale è presente una sosta intermedia che volendo si può saltare, si prosegue poi a sinistra con un traverso in diagonale spittato molto vicino che termina con una sosta su un terrazzino in leggero strapiombo. Da qui si prosegue dritti nel camino e si continua lungo la fessura, l’ uscita alla sosta è un po’ friabile.
Pochi passi e si arriva in vetta. La discesa è consigliata lungo le catene della via normale, tuttavia è possibile anche scendere in doppia con una corda da 60 metri.