Stange (Pilastri dello) Veia di Bruchita

difficoltà: 6a+ / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1750
sviluppo arrampicata (m): 160
dislivello avvicinamento (m): 300

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: fulviofly
ultima revisione: 12/07/19

località partenza: Parcheggio dell'Alpe Devero (Baceno , VB )

punti appoggio: Agriturismo di Crampiolo

accesso:
Per l'accesso vedi le descrizione per l'itinerario LindElda descritto qui su Gulliver in quanto la scalata parte 5 mt a dx di questa.

note tecniche:

Per affrontare la salita sono sufficienti 14 rinvii, l'attrezzatura personale oltre che una corda da 70 mt tenendo conto che la chiodatura è stata realizzata con criteri "plaisir".

descrizione itinerario:
L1 5b placche e piccoli risalti
L2 5a come sopra un po' più facile
L3 5b bel tiro articolato con muretti interessanti
L4 6a risalto puntando verso una catena, quindi traverso "delicato" a sx senza alzarsi troppo, placca e quindi traverso a dx , aereo su buone prese (tiro articolato dove sono necessari 14 rinvii)
L5 6a+ (5c/A0) risalti in leggero strapiombo, il secondo dei quali più duro e che Stoppi ha attrezzato per essere facilmente azzerabile; quindi chiusura su breve ed aereo traverso a sx che porta all'unica sosta "appesa".
Discesa in doppia dalle soste dotate di anelli di calata.

altre annotazioni:
La linea è stata individuata, chiodata e ripulita dalla Guida Alpina Paolo Stoppini che continua la valorizzazione di quest'area (i materiali sono stati forniti dall'Agriturismo di Crampiolo ed il nome della via riprende la tradizione degli antenati del gestore dell'Agriturismo che portavano le mucche al pascolo proprio a Crampiolo).