Ferrata di Pra Catinat

difficoltà: F
esposizione prevalente: Sud-Est
quota base ferrata (m): 1600
sviluppo ferrata (m): 1500
dislivello avvicinamento (m): 20
quota massima (m): 1850

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura
3 : 40% di copertura

contributors: marco64
ultima revisione: 25/03/19

località partenza: Pra Catinat (Fenestrelle , TO )

punti appoggio: albergo ristorante pra Catinat

accesso:
Il punto di partenza dell'itinerario è l'albergo Pra Catinat sopra la frazione di Depot in provincia di Torino. Giunti a Depot si devia a destra in risalita sulla provinciale 172 in direzione di Agnelli, Pequerel e Puy.
parcheggio nei pressi dell'albergo.

note tecniche:
ferrata facile studiata e progettata per principianti anche se comunque in più tratti non manca l’esposizione e il senso di “parete” è garantito.
Il giro completo può essere completato in meno di due ore

descrizione itinerario:
Si parte dall'albergo “Pracatinat” lungo il sentiero che porta all'orrido, puntando in direzione est. Arrivati in fondo troverete l’inizio della ferrata (10' dal parcheggio).
alla fine del sentiero si supera sulla sinistra un breve muretto roccioso (già con cavo) e da qui inizia un lungo traverso verso destra su erba con traccia di sentiero. Si prosegue sempre in traverso fino a un primo tratto roccioso. Da qui con più esposizione si continua traversando con l’aiuto maniglie per le mani e gradini per i piedi. Si ridiscende ora di alcuni metri con l’aiuto di alcune staffe sino ad un terrazzo roccioso. Da qui si procede con bella esposizione ancora in traversata sino a raggiungere un tratto erboso-terroso a forte inclinazione al cui termine si attacca l’ultimo risalto più verticale che con l’aiuto di staffe conduce al termine della ferrata.
Al termine un sentiero in discesa riporta brevemente alla strada asfaltata e successivamente all'albergo (10-15 minuti)