Gallina Galli di sinistra (Cascata)

difficoltà: II / 2   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1800
sviluppo cascata (m): 60

contributors: PaoloEffe
ultima revisione: 03/03/19

località partenza: Genzana (Pontechianale , CN )

bibliografia: Cristalli del sud , Alberto Fantone it. 52

accesso:
Da Castello di Pontechianale qualche centinaio di metri prima di arrivare al bivio per il rif. Savigliano, in una stretta curva a destra, parte il sentiero U15 per il colle del Lupo (a fianco di una isolata casa bianca). Si scende al torrente e lo si attraversa su un ponte (Località Genzana).
Si segue il largo sterrato, molto ripido per alcune centinaia di metri, fino a reperire sulla destra un sentiero marcato in direzione Chianale, in falso piano in una decina di minuti si transita sotto la gola in cui vi è la cascata, ben visibile.
In cinque minuti si segue il letto del torrente e si arriva alla base della Gallina Galli 1^. In breve si arriva all'attacco della Gallina galli di sx (30 min circa)

Goulotte di 60m con pendenza massima 70°. Sosta a sinistra su un albero.
Discesa: una doppia sulla cascata

altre annotazioni:
Prima salita: Allievi della scuola di alpinismo "G.Ellena" di Cuneo con un istruttore

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale