Arcana (Colle) Canale nord

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 10/02/19

località partenza: Saretto di Acceglio (Acceglio , CN )

cartografia: Esquiar en Val Maira 1:20.000

bibliografia: Charamaio Mai en Val Mairo di Bruno Rosano

Canale breve ma sinuoso e molto particolare, incastonato tra pareti rocciose e pini che ne orlano i lati. Comunque soggetto a valanghe. Itinerario abbastanza semplice,ma da affrontare su nevi ben assestate. Le pendenze oscillano tra i 30°-40° per circa 450-500m.
E' possibile osservare il percorso da Saretto per verificarne le condizioni e salire in boucle dal Vallonasso di Visaisa .

Se si vuole salire in boucle l'itinerario è già descritto qui https://www.gulliver.it/itinerario/56997/ altrimenti dalle sorgenti del Maira attraversare il ponte a valle del lago e dopo aver seguito per un breve tratto la strada ex militare lasciarla prendendo a sinistra per incrociare in breve il conoide del nostro canale. La prima parte in genere si può salire sci ai piedi mentre nella parte medio alta alcuni decisi cambi di pendenza possono rendere consigliabile la salita a piedi.
Prima del colle l'itinerario si allarga a valletta e si arriva al colle su pendii meno inclinati.