Franci (Punta) da Balme

difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1432
quota vetta/quota massima (m): 2803
dislivello totale (m): 1371

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: gianni.savoia
ultima revisione: 03/01/19

località partenza: Balme (Balme , TO )

punti appoggio: Rifugio Città di Ciriè

cartografia: Fraternali : 8 - Valli di Lanzo

accesso:
In stagione avanzata si può partire dal Pian della Mussa (1787 m).

note tecniche:
Il pendio, pur non avendo connotazioni di sci ripido, presenta alcuni tratti sostenuti sui 35°. Va quindi affrontato con condizioni sicure, anche in considerazione dell'esposizione a sud-sud-ovest e della presenza di alcune fasce rocciose.

descrizione itinerario:
Si segue il percorso usuale per l'itinerario del Ghicet di Sea sino a superare lo stretto canalone centrale e portarsi al di sopra della fascia rocciosa che delimita il pendio in basso. Si può quindi aggirarla da destra a sinistra portandosi alla base del bel pendio finale che si risale sino in vetta con alcuni tratti sostenuti.
La discesa avviene per l'itinerario di salita ma al ritorno è consigliabile la risalita al colle Battaglia per approfittare dei pendii normalmente ben innevati che riconducono al Rifugio Città di Ciriè.

altre annotazioni:
Il nome di "Punta Franci" fu proposto nel 2012 da un gruppo di amici di un alpinista scomparso e oggi è stato recepito anche dalla cartografia più recente.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale