Monte (Bric del) da Viola San Giorgio, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentieri segnalati e paline agli incroci
esposizione prevalente: Est

contributors: Klaus58
ultima revisione: 15/12/18

località partenza: Viola San Giorgio (Viola , CN )

punti appoggio: Viola san Giorgio e Saint Gree di Viola

cartografia: IGC 1:50000 N.15

accesso:
Da Mondovì verso Savona, oltre san Michele bivio a destra per Mombasiglio (nei pressi della strada da visitare il ponte naturale su torrente Mongia), poi Lisio e Viola san Giorgio. Parcheggiare nei pressi della chiesa parrocchiale, oltre non c'è spazio.

Cima non elevata ma isolata che permette una bella panoramica.

A piedi salire verso il bivio per s. Gree, svoltare a destra (via Santuario) e dopo circa 500 metri comincia il sentiero segnalato (palina) che senza possibilità di errore sale fin sul costone dove troviamo il bivio da usare poi in discesa. Svoltando a destra in pochi minuti si arriva in vetta (croce metallica).
Tornati al bivio con indicazioni menzionato prima si scende dalla parte opposta ed in circa 15 minuti si arriva al grande santuario di Madonna della Neve, con annessa area attrezzata. Qui si ritrova la strada asfaltata, stretta e con traffico pressochè inesistente che in c. 3 Km riporta al parcheggio.