Giosolette (Cima) dal Vallone Matlas per il Passo Giosolette

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BRA / PD-   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota partenza (m): 1294
quota vetta/quota massima (m): 2214
dislivello totale (m): 920

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: luciano66
ultima revisione: 14/12/18

località partenza: Limonetto (Limone Piemonte , CN )

cartografia: Mappa IGC N.8 Alpi Marittime e Liguri

note tecniche:
La parte alpinistica è limitata agli ultimi 100m di dislivello.
Ci si può dunque accontentare di arrivare solo al Passo Giosolette (2124m), compiendo comunque quasi tutta la gita e facendo poi una bella discesa nel Vallone Matlas (vedi anche itinerario scialpinistico per il Passo Giosolette).

descrizione itinerario:
Prima parte dell’itinerario in comune con la gita al Bec Baral. Al fondo del pianoro superiore svoltare a sx (nord-est) verso i pendii nord della dorsale/cresta del Giosolette: si percorre un primo pendio di pendenza moderata, quindi una gorgia e un successivo pendio, al termine del quale si arriva alla conca sotto il Passo Giosolette (posto a dx della vetta, senso di marcia); dalla conca, ultimo pendio per giungere al Passo Giosolette (2124m). Per la vetta invece si bypassano gli spuntoni rocciosi a sx del colle salendo direttamente la breve e impegnativa parete (40°-45°, picca e ramponi) alla loro sx, per uscire sulla cresta NO più a monte e quindi facilmente alla cima.
Discesa per la via di salita (sconsigliata causa probabile neve inconsistente sulla parete) oppure per la facile normale scialpinistica del Giosolette.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale