Bismantova (Pietra di) Via Anna

difficoltà: 3 / 3 obbl
esposizione arrampicata: Ovest
sviluppo arrampicata (m): 90
dislivello avvicinamento (m): 50

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: G.A.M.S.
ultima revisione: 18/10/18

località partenza: Castelnovo Ne' Monti (Castelnovo ne' Monti , RE )

punti appoggio: Rifugio della Pietra

accesso:
INDICAZIONI STRADALI: Raggiungere Castelnuovo Monti (da Parma, Reggio Emilia o La Spezia) e da qui seguire le indicazioni per la Pietra di Bismantova fino all’ampio parcheggio (Piazzale Dante) dove la strada termina.
Dal parcheggio si sale verso rifugio che si supera e si prosegue costeggiando le pareti della Pietra su comodo sentiero. Lasciato sulla destra il torrione Sirotti, si passa sotto alcune rocce sporgenti, e poco dopo a destra sale un evidente rampa/canale e con breve traccia si raggiunge la base

note tecniche:

descrizione itinerario:
Via ben protetta a spit, adatta a chi muove i primi passi su via a più tiri.
L1: salire sulle placche appoggiate (passi di II) chiodi). Dopo il canale piega un po’ a destra e dove sono presenti un paio di soste; una sosta abbastanza comoda è al centro della placca (50 m).
L2: si prosegue lungo la placca appoggiata (passi di III), vicino alla parete di sinistra evitando di andare sull’erba e raggiunta una zona erbosa con un alberello, imboccare il breve diedro/camino (III) che esce sul pianoro sommitale oppure un’altro camino parallelo, con al centro una pianticella, che esce sulla sinistra (IV, via Vera).

DISCESA: Lungo il sentiero 697 che scende dal versante SO (0.20 h) o per il Sentiero Blu che si imbocca costeggiando verso sinistra il bordo della Pietra fino a reperire presso un’evidente spaccatura il “sentiero blu” che scende a fianco del Torrione Sirotti e in 10-15 min riporta in Piazzale Dante.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale