Olano (Pizzo) e Pizzo dei Galli da Rasura

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: giovil
ultima revisione: 14/10/18

località partenza: Rifugio La Corte, Rasura (Rasura , SO )

accesso:
Da Morbegno per la Val Gerola. Dal bivio a destra per Larice e Alpe Olano; 4 tornanti poi bivio ancora a destra per Corte. Si lascia l'auto nei pressi del Rifugio della Corte. Strada a pagamento. 5 Euro da pagare al rifugio o ius uno dei bar della valle.

Si segue la mulattiera per il MONTE OLANO, in direzione SW, superando tratti boscosi alternati a bei prati e incontrando diverse baite. Si esce dal bosco e si raggiunge su bellissimo terreno aperto il MONTE OLANO 1702m.
Proseguire su terreno quasi pianeggiante lungo la dorsale che scende dal PIZZO DEI GALLI, poi si piega a sinistra (WSW) e traversando circa 500 m ci si porta ad un alpeggio alla base di un bellissimo valloncello boscoso di radi larici, nei pressi del PIAN DI SPRIZZO. Si supera il bosco, tenendosi leggermente a sinistra e ci si porta alla base del ripido pendio finale; esso porta ad un colletto a destra della vetta-
Per cresta molto ripida e 80 metri dislivello si sale alla croce sommitale del Pizzo Olano, a sinistra invece al Pizzo dei Galli

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale