Roux (Col des) da le Chargeur, anello per Cabane Prafleuri

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2141
quota vetta/quota massima (m): 2804
dislivello salita totale (m): 670

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: irui70
ultima revisione: 25/07/18

località partenza: Le Chargeur (Hérémence , Hérens )

punti appoggio: Cabane de Prafleuri-Refuge de la Gentiane

accesso:
Da Sion salire la Val d'Heremence fino alla sua testata a Le Chargeur 2141mt. sotto la ciclopica diga de la Grande Dixence,dove si parcheggia.

note tecniche:
Bellissimo e panoramico anello con vista di prim'ordine sui bei monti circostanti (Aiguilles Rouges d'Arolla-Mont Blanc de Cheilon-Pigne d'Arolla) spettacolare anche il colpo d'occhio sul muro di cemento alto 285mt. della diga de la Grande Dixence la più alta d'Europa e la terza al mondo.

descrizione itinerario:
Da parcheggio di Le Chargeur prendere il sentiero che sale verso il culmine della diga a 2365mt. (possibilità di salire anche con funivia) , proseguire poi sulla strada che costeggia il Lac des Dix voltando quasi subito a dx salendo la strada che diventa poi sentiero aggirando il dosso che immette nella Combe de Prafleuri.
Entrati nel vallone si traversa sul sentiero che sale lungamente tagliando i pendii con dei tratti franosi del versante settentrionale del Mont Blava.
Con un ulteriore sforzo si guadagna metri portandosi alla Cabane de Prafleuri ottimo punto di ristoro, dove si prende il sentiero segnalato che punta in direzione sud-est arrivando in breve al panoramico Col des Roux.
Dal colle il sentiero con lunghe svolte si abbassa portandosi a La Barma 2458mt. passando al Ref.de la Gentiane dove si continua a scendere innestandosi poco dopo sul sentiero che costeggia il Lac des Dix dove si ritorna alla diga de la Grande Dixence scendendo poi a Le Chargeur chiudendo il bellissimo anello.