Teste (Punta le) Canale N

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1628
quota vetta (m): 2595
dislivello complessivo (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: m.gulliver
ultima revisione: 23/05/18

località partenza: Sorgenti del Maira (Acceglio , CN )

cartografia: Fraternali 1:25.000 Alta Val Varaita e Alta Val Maira

bibliografia: GMI Monte Viso Alpi Cozie Meridionali

accesso:
In inverno la strada è chiusa a Saretto 1530 m, al ponte a valle del bacino.

note tecniche:
Canale di 700 m: 350 m 35/40°, 350 m 40/45°.

descrizione itinerario:
Dalla parcheggio nei pressi delle sorgenti del Maira seguire l'ampia mulattiera e le indicazioni per Col Sautron/La Forcellina.
L'ex strada militare dopo meno di 2km interseca l'ampia conoide del canale. Si risale per circa 350 m e quando il canale si biforca, si prende il ramo di sx che si insinua ripido. Dopo un centinaio di metri si trascura una ramificazione sulla dx e si prosegue sulla sx. In alto il canale di allarga a ventaglio. Uscire verso sx, nei pressi di un'anticima NE (resti di una croce). Seguendo ora la cresta verso sx (SO) in breve si raggiunge il punto culminante.
Discesa: si segue la cresta SO di rocce instabili fino al Passo della Fea, tenendosi inizialmente sul filo e quindi sul fianco sx (Sud). Dal passo si scende direttamente nel vallone sottostante (tratti ripidi se innevati) fino alle Grange Visaisa soprano. Da qui si prosegue verso N e toccate le Grange Visaisa sottano con leggera salita si raggiunge il sentiero "Roberto Cavallero" col quale si torna alle Sorgenti del Maira.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale