Canaille (Cap) - Secteur Saphira Dement tellement

esposizione arrampicata: Ovest

contributors: attila89
ultima revisione: 23/05/18

località partenza: bivio per Semaphore su route de crètes (La Ciotat , 13 )

bibliografia: Escalade la Ciotat

accesso:
Dal bivio, raggiungere le calate di 14 juillet (3 doppie).
Poi andare a sinistra guardando la parete (settore Saphira).

Il settore Saphira contiene alcune vie non attrezzate, aperte da H. Gugliarelli e soci. Dement Tellement è la via più abbordabile della parete. Roccia friabile e fragile su tutto il percorso. In posto alcuni chiodi nel diedro del primo tiro, e alcune clessidre. Soste da costruire. Consigliati qualche chiodo e martello, doppia serie scarsa di friends 0.3-3, nuts, numerose fettuccie. Tutte le soste sono da costruire, ritirata sconsigliata.

1- Un diedro friabile con tre chiodi, con qualche zig-zag si passano degli strapiombi. Iniza friabile, poi parte intermedia si scala su magnesite!!! Sosta sotto uno strapiombo. Tiro molto verticale con qualche passaggio strapiombante. 6a
2- Si passa lo strapiombo a destra, poi attraversare a sinistra sopra la sosta, ad un grosso blocco appoggiato uscire su rampa in roccia buona. Sosta su clessidra dopo un pinetto. 5b
3- Si deve passare la striscia in conglomerato: io ho scelto una specie di diedro (protezioni di clessidre su pietre tonde incastrate nella matrice)-credo che cambi abbastanza, a seconda dell'erosione; poi si passa zona infestata da arbusti per finire in un bel diedro fessurato sabbioso. 5b, sosta in fessura finale.
Se avete tempo, potete ancora arrampicare sulle corte falesie all'uscita.