Maggiorasca (Monte) da Rocca d'Aveto per il Canale Martincano

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: MSA / PD   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1250
quota vetta/quota massima (m): 1799
dislivello totale (m): 549

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: paoloecelli
ultima revisione: 26/02/18

località partenza: Rocca d'Aveto (Santo Stefano d'Aveto , GE )

punti appoggio: Rifugio Prato della Cipolla

cartografia: Multigraphic - Carta dei sentieri e rifugi Appennino Ligure 1:25000 foglio 7

accesso:
Dall´uscita dell’autostrada di Lavagna percorrere in direzione verso Rezzoaglio, poi su SS586 fino al bivio per Allegrezze e S.Stefano d’Aveto, poi per Rocca d’Aveto dove si posteggia nel piazzale alla partenza della seggiovia, presente il soccorso alpino con una postazione mobile

descrizione itinerario:
Seguire la pista di discesa fino ad incontrare la palina segnaletica per il canale a ds salendo. Tagliare nel bosco seguendo la segnaletica sugli alberi fino all'evidente imbocco del canale.
Salire il canale in modo adeguato alle condizioni che possono variare da neve soffice a dura e ghiaccio, quindi prevedere anche la progressione in conserva assicurata nel caso. Il canale presenta due saltini più ripidi per terminare in una radura dove si possono rimettere gli sci e, proseguendo sulla ds orografica, raggiungere la spalla seguendo la segnaletica per il passo dell'anguilla. Molto prima del passo deviare decisamente a sn ( nord pieno) e raggiungere l'imbocco del canale finale, che fra caratteristiche formazioni rocciose adduce alla vetta.
In discesa raggiungere la depressione che ci separa dal Monte Bue (arrivo della seggiovia) e seguendo la pista rientrare alla Rocca.