Sgrenza (Pale alte della) No Big

difficoltà: 7b+ / 6b obbl
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 700
sviluppo arrampicata (m): 100

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: faregiro
ultima revisione: 12/11/17

bibliografia: Monte Baldo Rock, Versante Sud

accesso:
Come per le altre vie della Sgrenza. La via in questione attacca una trentina di metri a sinistra di Endurance. Portarsi sotto la verticale della fascia strapiombante con roccia rossastra: individuare una sottile corda fissa che risale brevemente uno zoccolo erboso, ignorare la via che parte a sinistra e traversare a destra sempre aiutandosi con la corda fissa fino alla sosta zero di No Big. La partenza è contrassegnata dal numero 4 e non dal numero 2 come descritto sulla guida.I tiri sono tre e non quattro e le difficoltà riportate sulla guida completamente sbagliate cosi suggerisco le mie impressioni.

note tecniche:
Breve ma intensa . Da abbinare ad un' altra via sulla medesima parete o concatenandola ad una via sulla parete rossa di Castel Presina.
Il secondo tiro è più unico che raro nel suo genere: 25 metri sempre aggettanti su buchi e tasche, roccia multicolore.
Chiodata ottimamente a fix, in modo estremamente ravvicinato sul secondo tiro mentre più obbligatorio sul terzo.

descrizione itinerario:
L1: 6b+ placca e fessurine superficiali. Molto bello e tecnico
L2: 7b+ prima parte in forte strapiombo e in leggera traversata verso destra, appigli grandi ma distanti. Seconda parte meno aggettante su splendida roccia grigia e bianca dove si arrampica su tasche di varia fattura e dimensione ma senza mai mollare...finale un po' più tecnico.Il tutto richiede grande continuità. Chiodatura troppo fitta per la libera, conviene saltare qualche rinviata.
L3: 6c+ muro e placca su roccia grigia: qualche passo obbligato . Un po' di verdurina qua e là complica le cose ma non sminuisce la bellezza del tiro. Sul finale conviene proprio usare le " comode" reti paramassi per raggiungere la sosta evitando cosi di arrampicare su roccia ed erba( cmq 5 o 6 metri in tutto)