Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1030
quota vetta (m): 2552
dislivello complessivo (m): 1522

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: kaneski
ultima revisione: 13/11/16

località partenza: Bessè (Villar Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio degli Invincibili

cartografia: IGC Monviso 1:50.000

bibliografia: Alpi Cozie Centrali CAI-TCI

accesso:
Poco prima di entrare in Bobbio Pellice, sulla destra indicazioni per Bessè e vallone degli Invincibili. Ampio parcheggio 100m dopo la frazione di Bessé.

note tecniche:
Il Monte Castagnie si trova sullo spartiacque Invincibili- Angrogna tra il colle Pejroun e la Colletta del Laus.

descrizione itinerario:
Da Bessè salire al Rifugio degli Invincibili tagliando i tornanti. Proseguire lungo la pista che conduce all'Alpe Caugis 2007 m. Poco prima dell'alpeggio, prendere a sx il sentiero che porta al Colle del Chiot del Cavallo, ma non raggiungere il passo, superata la cava di marmo, seguire il sentiero a sx che raggiunge una cava di lose sulla cresta SO del monte Castigliole (bolli bianchi e rossi). Poco oltre, nei pressi di una piccola costruzione, abbandonare il sentiero che scende, per prendere una traccia che sale (sempre segnata con bolli bianchi e rossi) e taglia il versante SO del Monte Castigliole e raggiunge il Col Peiron.
Giunti al colle a destra si può salire facilmente al monte Costigliole, a sinistra si attacca la cresta SE del Monte Castagnie, tutt'altro che elementare e abbastanza pericolosa, soprattutto se percorsa un po' sporca di neve. E' un continuo susseguirsi di saltini di roccia sul II grado con passi di III alternati a ripidissimi pendii di erba olina, sempre abbastanza esposti.
Discesa: dalla facile e breve cresta NO fino al colletto del Laus, dove si ritrova la traccia di sentiero (bolli rossi) abbandonata all'andata e che riporta al Col Peiroun.

altre annotazioni:
Il toponimo è presente solo nelle ultime edizioni delle carte IGC, ma non sulle carte Fraternali.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale