Hommes (Tete des) da Mont Blanc, anello per la Torretta

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1766
quota vetta (m): 2614
dislivello complessivo (m): 874

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: andri
ultima revisione: 01/10/11

località partenza: Remoran (Champorcher , AO )

note tecniche:
Sulla cresta di discesa dalla Tete des Hommes, un passaggio in arrampicata (II+) un po' esposto - E' comunque possibile evitarlo scendendo dalla cima sul versante ESE anzichè la cresta Ovest.

descrizione itinerario:
Dall'auto seguire l'itinerario per il Col Lago Bianco (2.309 m), poi raggiungere La Torretta per cresta superando tratti rocciosi utilizzando le mani, ma senza alcuna difficoltà.
Dalla cima (2539 m) ritornare sui propri passi per 3-4 metri, poi scendere per roccette ed erba il pendio sud e spostarsi progressivamente verso Ovest puntando verso le Tete des Hommes, arrivati al colletto salire il facile dosso di blocchi rocciosi e la successiva cresta fino alla 2a cima, di qui si scende la cresta Ovest che è facile da percorrere quasi interamente, ad eccezione di un passaggio alla fine della cresta, da effettuare in discesa sul versante Nord; si tratta di circa 5 metri con buoni appigli, ma da percorrere con attenzione perchè esposti! Si raggiunge quindi un colletto a quota 2520 m e poi non resta che scendere senza alcun sentiero, fino ad incrociare il sentiero 9C che ci riporta all'auto.