Hommes (Tete des) da Mont Blanc, anello per la Torretta

Hommes (Tete des) da Mont Blanc, anello per la Torretta
pinin
5 17/08/2015

Anello in senso orario, partenza sul segnavia 10 da Cort Mont Blanc (parcheggio per il Barbustel), deviazione a sinistra (9d) per il Lago Vernouille, abbiamo raggiunto prima la Tete del Hommes per la cresta ovest (per compiere il passaggio di arrampicata di inizio cresta in salita), traversata a La Torretta, quindi discesa al Col Lago Chiaro e rientro a Cort. Effettivamente l’attacco della cresta, sul versante nord, benché facile e breve (meno di 10 metri) è esposto ed in discesa potenzialmente pericoloso, se possibile è consigliabile l’assicurazione di una corda (noi l’abbiamo fatto anche in salita). Forse potrebbe essere più sicuro l’attacco direttamente dal colletto (ovest), evitando l’esposizione nord, ma non l’abbiamo verificato. Facile ed interamente camminabile (seppure prevalentemente in pietraia) la panoramicissima traversata a La Torretta, con arrivo in vetta dal versante sud-ovest e molto ripido il primo tratto della discesa al Col Lago Bianco: circa cinquanta metri sotto la cima si affrontano alcuni passaggi di placca, sicuramente facili in salita, mentre in discesa almeno uno, pur brevissimo (tre metri) è decisamente infido ed in caso di pioggia (da noi evitata per pochi minuti) rende assolutamente consigliabile l’assicurazione della corda. La gita è abbastanza breve (circa 9 Km) e di dislivello relativamente contenuto, 950 m (vedi traccia gps allegata). Tuttavia la salita alla Tete des Hommes sembra pochissimo frequentata (tracce di passaggio praticamente nulle, richiesta qualche attenzione per scegliere i passaggi migliori, anche se non ci si può assolutamente perdere). Molto più frequentata La Torretta (non oggi, ma le tracce sono evidenti), forse perché raggiungibile con una breve digressione dall'”autostrada” del Barbustel e probabilmente è ritenuta più facile (ma attenzione alle placche in discesa, sarebbe opportuno segnalare la difficoltà EE/F anche per questo tratto).

Con Germana, meteo in peggioramento che ha un po’ limitato i grandiosi panorami osservabili da entrambe le cime e breve grandinata che per fortuna ha aspettato che arrivassimo al colle.