Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobilealtri : 60% di copertura
contributors: beppevalpaniscia ultima revisione: 16/12/10
località partenza: Bastian (Brusio , Bernina )
punti appoggio: Brusio (CH) Campocologno (CH)
note tecniche: Si arriva al punto di partenza come per l'itinerario che va al Piz Cancan o al Combul, dalla fraz. Campascio si volta a sx per Cavaione. Il parcheggio è limitato, 3 o 4 posti.
descrizione itinerario:Dal bivio Bastian a sx su strada innevata fino al bivio per la Bratascia a dx dal tornante. Arrivati ai prati si sale tra le baite per arrivare al bosco di abeti,continuare senza andare troppo a dx verso il torrente, ma cercare di salire con ampie diagonali, dove il bosco si presenta più rado e agevole, fino a raggiungere la carrozzabile, alcune decine di metri prima del tornante che gira a sx. Continuare sulla carrozzabile che esce gradatamente dal bosco passando alla base della località, Li Piani. Salire diritti lasciando alla vostra sx la baita omonima, fino al sentiero che attraversa a dx un ripido pendio tra larici radi. Giunti nell'ampio vallone seguirlo fino al colle, dove sorge una croce. Dal colle continuare a dx fino alla prima cima con croce e si vuole continuare, segiire la facile dorsale fino alla vetta principale. La dorsale non è molto sciabile anche se abbastanza ampia, a causa dei tratti piani. La discesa si può fare per i pendii più ripidi, oppure lungo l'itinerario di salita.
la sezione utile per trovare un compagno per un viaggio, una pedalata, un pomeriggio in palestra, ...