Valletta (Punta della) anticima 3007 m da Pila

wind : 40% di copertura

contributors: peraldo-dan
ultima revisione: 10/02/19

località partenza: Pila (Gressan , AO )

cartografia: l'Escursionista 1/25.000 n° 4

bibliografia: P.Giglio, E. Noussan. Zanichelli. Sci-Alpinismo in Val d’Aosta. N°7

Bella salita con pendii moderati, attenzione sotto il colle dove è bene valutare le condizioni del pendio. Panorama che spazia su tutta la valle d'Aosta.

Da Pila risalire le piste che seguono la seggiovia la Nouva per circa 400 m di dislivello sino ad arrivare alla struttura di monte.
Dall'arrivo della seggiovia Nouva entrare nel vallone in direzione sud. Percorre gli ampii pendii cercando di stare al centro, poi quasi in fondo girare a sinistra verso il colle Tza Seche, qui un pendio piuttosto ripido porta al colle con palina. Da qui si risalgono gli ultimi 250 m di dislivello sempre su pendenze abbastanza sostenute sino all'anticima della Valletta - quota 3007.
Per la discesa seguire l'itinerario di salita.