Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: pagno ultima revisione: 24/08/08
località partenza: Pecetto (Macugnaga , VB )
punti appoggio: Rif E. Sella
bibliografia: CAI-TCI, Alpinismo in valdossola
note tecniche: Per questa via bisogna avere una buona esperienza alpinistica: individuazione, protezione, integrazione, scelta dell'appiglio...solo raramente si trova bella roccia e le protezioni in loco sono spesso cattive. Allora perchè andare? Perchè è una delle vie più rappresentative del bacino di Macugnaga, completa e panoramica.
descrizione itinerario:Sotto il triangolo ci sono due imbuti, scegliete quello in cui si passa sotto ad un grosso masso incastrato. Scalare su 2 e 3 fino a quando le varie rampe portano naturalmente ad una fine del facile. A quel punto legarsi e cominciare a salire dei blocchi che vagamente si trovano a sinistra di una rampa-diedro. La via non si può spiegare. Noi siamo andati ad istinto e l'abbiamo azzeccata perfettamente. Basta calarsi nella mentalità che i primi arditi apritori sono saliti 50 anni fà e l'hanno fatto cercando il facile nel difficile visto che la parete è molto verticale. Do solo un consiglio: dopo circa 90-100 metri vedete un traverso a sinistra, sostate appesi prima del traverso sui 2 ch così manovrerete bene l'operazione di pendolo da fare successivamente sul chiodo in traverso. Il secondo che pendola si prepari ad un bel pendolo. All'uscita l'arrivo in vetta è sempre più difficile a causa delle fasce di rocce sempre più larghe. Noi siamo corsi giu dalla via delle guide (consigliabile, 3-4 ore più veloce che fare il giro dalla vetta e Passo Jacchini).
In questa zona si segnalano eventi significativi in passato (suggeriamo di controllare)!
La fiera delle occasioni di gulliver su cui vendere un attrezzo che non usi più o cercarne uno di occasione