Zumstein (Punta) da Indren

Zumstein (Punta) da Indren
La gita
bubbolotti
4 30/06/2013
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti ieri in mattinata alla Gnifetti per salire alla Vincent date le previste innocue velature… che si sono rivelate essere tormenta e vento a raffiche per tutta la giornata e buona parte della nottata. Saliti alla Capanna Gnifetti dal canale con neve fresca umida che ad ogni passo creava zoccolo quindi con progressione difficoltosa.
Il vento della notte ha creato zone di crosta molto dura da vento ed accumuli di neve pesante dai 4000m in su. Dopo essere saliti alla Zumstein (ottima traccia sulla cresta e roccette innevate negli ultimi 15m), proseguito per la Margherita lasciando gli sci 100m circa sotto la Capanna (si sarebbero potuti portare…), scesi fino al Colle Vincent abbiamo poi salito anche la Piramide trovando forse la neve migliore della giornata. In ogni caso dai 4000 in giù ottima fino alla diga sotto all’Oresteshuette (fatto canale dell’aquila in ottime condizioni). Poi portage per 30min.
Gita da 5 stelle come ambiente, 3 e 1/2 come neve che salgono a 4 considerando il canale dell’aquila. Peccato la nevicata e il vento forte di ieri che hanno peggiorato un po’ le condizioni dei giorni precedenti.
Ottima copertura nevosa e pochissimi buchi visibili.
Grande affollamento in zona, tracciate oltre che alle citate anche Parrot, Ludwigshoehe, Corno Nero, Cresta est del Lyskamm e Naso, parete sud e cresta SW della Vincent oltre a qualche salita più da professionisti…

Due giorni splendidi passati con Bubbola, Annalisa e Bruno. Saluti alla commissione gite del Cai Uget di Torino incontrata in cima alla Vincent.

Link copiato