Zumstein (Punta) da Indren

Zumstein (Punta) da Indren
lucabelloni
5 28/06/2009

Seconda giornata di uno splendido we di 3 giorni nella zona del Monte Rosa. Saliti sabato in cabinovia da Stafal ai Salati (25 € a persona per A/R in giorni diversi!!!) e da qui fino al Rif. Gnifetti con cielo grigio e pioggia a tratti. L’aggiramento dello Stolemberg è come al solito un po’ insidioso, a maggior ragione con sci a spalle e scarponi da sci ai piedi. Abbiamo poi raggiunto il rifugio Gnifetti salendo a piedi il canalino, in buone condizioni.

Domenica partenza alle 6.15, grande affollamento di cordate lungo tutto il percorso, in prevalenza gente a piedi ma ancora parecchi scialpinisti. Ottimo rigelo notturno e traccione iperbattuto, abbiamo raggiunto la Zumstein intorno alle 10.45. Gli sci si lasciano 50-60 metri sotto la vetta e da qui si prosegue con picca e ramponi seguendo la cresta, in alcuni tratti un po’ aerea. Tornati al Colle Gnifetti siamo quindi saliti sci a spalle alla Margherita. Discesa sci ai piedi direttamente dalla vetta, nel primo ripido pendio neve dura e un po’ crostosa, poi migliora e diventa bellissima, peccato che poi ci sia da affrontare tutto il traverso fino al Colle Sesia. Da qui di nuovo sci in spalla e risalita alla Parrot per il versante Nord, traccia un po’ ripida all’inizio e cresta affilata in alcuni tratti, ma con queste condizioni non ci sono problemi e addirittura si potrebbe salire senza ramponi. Vetta raggiunta intorno alle 14.30 e finalmente per oggi salite finite. Io ho proseguito a piedi in discesa sulla cresta sud ancora per circa 100 metri lineari, poi sono sceso con gli sci sul bellissimo pendio sud, abbastanza ripido (40-45°) ma purtroppo molto breve. Neve ormai ammorbidita che teneva alla grande…peccato solo che duri così poco!!! Dal colle delle Piode in giù neve bellissima nonostante l’ora, solo in alcuni tratti si sfondava un po’, ma tenendosi sulla destra scendendo abbiamo ancora trovato tratti vergini e neve sciabilissima fino al Gnifetti dove siamo arrivati intorno alle 15.15.

Giornata spaziale, neve bellissima e panorami mozzafiato…non posso che dare 5 stelle. Un ringraziamento ai ragazzi toscani che mi hanno aiutato a recuperare uno sci che mi è caduto dalla balconata del Gnifetti sulle rocce sottostanti