Zumstein o Gnifetti (Colle) Canalone Marinelli

chit-scarson
4 11/05/2024
Favoloso
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa

Neve continua già prima del Burki e nessun problema fino al bivacco seguendo le tracce di una decina di sciatori che avevano sciato la linea in giornata entrando dal colle. Buon lavoro di spalaggio per liberare almeno mezza porta d’ingresso alla tana. Il Canalone vero e proprio è tutto trasformato ma solcato da rigole più o meno grosse, motivo per cui la discesa, dopo averlo attraversato alto, risulta più piacevole sulla sua spalla sinistra orografica. Più su ancora neve primaverile fin oltre la strettoia tra i seracchi, poi per tutto il traverso e l’uscita ottima polvere, tant’è che dove possibile abbiamo pellato. Partenza dal bivacco alle due meno venti, inizio discesa nove. Tutto perfetto, se non che mentre tagliavo alto il Canalone una scarichetta di neve bagnata mi ha trascinato giù in una rigola per un bel pezzo…nessuna conseguenza a parte le mutande piene, però uno sci si è eclissato, se mai qualcuno trovasse uno zag blu 95 con un crest vincerebbe una solenne bevuta. Discesa su Macugnaga serale dopo un’ulteriore mezza giornata al bivacco per ricomporci ed asciugarci.

La Est, un vero sogno realizzato.
Grande lavoro di squadra, eravamo in quattro, cambi regolari nella tracciatura, uno in meno e difficilmente saremmo usciti in tempi utili. Peccato solo per il brutto episodio in discesa, ma purtroppo fa parte del gioco, che lo si voglia accettare o no