Zumstein o Gnifetti (Colle) Canalone Marinelli

spartacozzo
5 25/04/2018

Grandiosa discesa sulla parete più alta delle alpi. 2400 metri di discesa da godersi in in toto.
Partiti dal Mantova poco dopo le 6 saliti tranquilli tranquilli ed ingresso con tutta calma alle 9,50.
Prima parte con fondo duro ma super grippante con 2 cm di morbido sopra.
Traverso con neve top e super sciabile che porta alla sezione più ripida del Canale con neve primaverile sempre molto sciabile.
Poco prima della capanna ci si sposta sul ghiacciaio della Nordlend per evitare il tiro dei seracchi e trovare neve più bella. Appena sotto la capanna 2 passaggi obbligati tra le rocce conducono ai pendii finali che portano sulla grossa morena e da qui si raggiunge in breve la pista del Belvedere 1,50 h di discesa.
Condizioni a dir poco top

Un sogno che si realizza dopo anni di corteggiamento. Non potevamo trovare condizioni migliori sia di meteo che di neve.
Tanti complimenti ai miei compagni di gita: Aye, Enrico, Giorgio e Paolo che ridiscende in Marinelli dopo 20 anni.