Zumstein o Gnifetti (Colle) Canalone Marinelli

teocalca
5 27/05/2006

Salito alla vecchi amniera da Gressoney a piedi fino al Gabiet e poi pelli fino alla Gnifetti che era piena….Nottata di merda dove ho diviso un materasso e una coperta dormendo in cucina col dieghito.
Partenza all’alba e arrivo al colle alle 8.15 circa…
Discesa da sballo, soprattutto per il fatto che arrivi sulla est da un ambiente praticamente piatto e le prime curve il freno a mano è stra-tirato…morale 2400 immersi nella est…un vero viaggio, soprtatutto dopo 3000 m di salita…
Farinella e un po’ di crosta all’ingresso e firn sotto dove curvi anche ai duemila…disceso integralmente fino al lago effimero
Finita la fiera a bere/magnare con i cuggini trovati su che giungevano con rotazione e gambe fresche.
Da fare almeno una volta nella vita…
io spero di farla almeno una volta l’anno…
Dedico la discesa ad una persona che purtroppo non potrà più sciare come un tempo…
ciauz
P.S mancano nelle foto dell’ingresso che dal freddo che faceva le pile della macchina mi hanno lasciato a piedi…