Zuccone Campelli e Zucco di Pesciola – Canali dei Camosci e della Madonnina

titty79
3 03/12/2017
qualche spazio per parcheggiare al bivio prima del parcheggio della funivia per i Piani di Bobbio

parcheggiato vicino al cimitero, al bivio prima del parcheggio della funivia..
seguita la strada che parte dal parcheggio della funivia, inizialmente cementata, poi diviene sterrata…quando la sterrata, al primo tornante, torna a girare decisa verso dx, proseguiamo dritto per le vecchie piste…tra piste e tratti di sentiero, arriviamo ai Piani di Bobbio con orde di pistaioli gia’ in attivita’…
passiamo per il Rif Lecco… poi per traccia ben pestata proseguiamo verso le nostre mete con gia’ diversa gente che ci precede..
traccia buona..e ben compattata..saliti prima al Pesciola, dal canale della Madonnina…
tornati alla base del canale e risalito il canale dei Camosci… neve non eccessiva..ma gia’ si sapeva..ma quanto basta per una salita dignitosa senza raschiare il fondo… necessari i ramponi..picca non usata (piu’ utile magari per sicurezza in discesa)… canale lineare..bello..estetico..con qualche facile passaggio tra neve e roccette…
usciti dal canale, finalmente, sole e tepore… percorsa la facile cresta fino al tratto con catene..
catene completamente scoperte dalla neve..utilissime e comode.. dopo di queste in breve in vetta…panorama eccezionale..
scesi dalla cresta della normale per i piani di Artavaggio…
prima di arrivare alla bocchetta Campelli, abbiano tagliato per pendii a sud, e con un traverso discendente verso ovest, arrivando in un pianoro, abbiamo recuperato a buon punto il sentiero degli Stradini, e, con una breve risalita, raggiungiamo le paline indicanti il percorso per il Rif Lecco..
percorriamo il Sentiero degli Stradini.. per lo piu’ innevato.. poca roba e ben pestata… molto bello..suggestivo e ben attrezzato con cavi..
torniamo al rif Lecco..seguiamo le piste sotto di questo sul lato sx fino al loro termine e poi le indicazioni sulla sx per Moggio..
torniamo a Moggio su percorso per la maggior parte ripido..scomodo e scivoloso.. passando per ruderi di una vecchissima funivia in disuso..arriviamo a una frazione abbandonata nel bosco e su comoda carrozzabile piombiamo sopra il cimitero e quindi all’auto.

salita appagante … sopratutto per questa stagione.. innevamento sufficiente per una salita comoda e rendere il tutto estetico al punto giusto…
l’affollamento delle piste dei piani di Bobbio viene compensato, come nel giro che abbiamo fatto noi, dal silenzio e solitudine trovato nel vallone di Artavaggio…
Bella giornata come sempre con il mio Andrea