Zucco (Punta dello) dal Ponte Murao

anna-renato
4 15/02/2009
Visto valanghe a pera esistenti

Pensavamo che il vallone che porta allo Zucco denominato” freezer della Val Corsaglia” ci regalasse ancora un pò di farina, invece abbiamo trovato una neve ventata morbida nella parte bassa e dura da metà percorso fino alla cima. Gita dai due volti: prima parte di salita tutta in ombra con temperatura oggi decisamente fredda (-12°), seconda parte tutta al sole in un ambiente veramente grandioso. Non abbiamo dato cinque stelle solo per un pò di crosta a metà discesa e per un pò di rami caduti sulla stradina dopo stalla Rossa. Nel complesso è stata un gran gita con neve sciabilissima compreso il fondovalle scorrevolissimo.

Sul percorso abbiamo incontrato solo quattro persone di cui tre con le ciastre. Oggi solo noi due più un meraviglioso cane (da noi ribattezato Tobia, il cane più in gamba che ci sia) che da metà gita ci ha seguito fino sulla cima dello Zucco e per tutta la discesa. Arrivati dalla macchina ci ha salutato ed è rientrato a casa sua nei pressi della partenza gita.