Zucco (Punta dello) dal Ponte Murao, anello Val Corsaglia – Vallone dello Zucco

4 11/02/2023
Polverosa
Polverosa pesante

Ultimo giorno utile per fare con ottime condizioni questa bella e lunga gita (sia x dislivello che chilometraggio). Zero portage. Grazie alla coppia che ha ribattuto una vecchia traccia fino in cima. Passati a monte del bivacco, fatto anello in senso orario: il versante di salita abbastanza lavorato dal vento ci demoralizzava salendo, invece la discesa x il vallone nord dello zucco e’ stata entusiasmante. Bell’ambiente tanta neve che il vento non ha toccato, tanta farina solo leggermentente appesantita, super divertente, tutto un alternarsi di mammelloni, pendii aperti di moderata pendenza, rocconi ricoperti di neve da sfruttare per i salti e qualche albero da slalomare. Il tutto seguendo come una cometa le uniche due tracce della coppia che ci ha preceduto. Abbastanza lunga anche la strada di rientro, con minimo spintage.

Con Ghiglio, che non accetta alternative a una gita nuova.